PISA: giovedì 11/04 INCONTRO con SAMAH JABR c/o Polo Carmignani ore 17:30

  • March 31, 2024 11:32 pm

GIOVEDÌ 11 APRILE ORE 17.30 AL POLO CARMIGNANI in piazza dei Cavalieri 8 a PISA

DIETRO I FRONTI: quali sono le conseguenze psicologiche dell’occupazione israeliana in Palestina?
INCONTRO con Samah Jabr, scrittrice e psicoterapeuta palestinese, e presentazione dei suoi libri “Dietro i fronti” e “Sumud” edizioni Sensibili alle foglie

L’11 aprile avremo l’opportunità e l’onore di ospitare Samah Jabr all’università per conoscere e approfondire la lotta del popolo palestinese e la realtà della violenza israeliana a partire dall’esperienza di chi tale oppressione la studia, la vive e la combatte quotidianamente.

Samah Jabr è una scrittrice, psichiatra psicoterapeuta palestinese. Dal 2016 è direttrice dell’Unità di salute mentale presso il Ministero della Salute palestinese e scrive articoli e libri sulle conseguenze psicologiche dell’occupazione israeliana in Palestina. Attingendo alle sue osservazioni cliniche e attualizzando il discorso di Frantz Fanon, testimonia della vita quotidiana nella Palestina occupata, invitandoci a riflettere su colonialismo e diritti umani.

L’iniziativa partirà dalla presentazione di due suoi libri “Sumud” e “Dietro i fronti” editi in italiano da Sensibili alle foglie. Con lei avremo l’occasione di conoscere più in profondità le ragioni di un popolo che lotta e resiste da decenni al colonialismo e all’oppressione sionista in ogni sua forma e continuare a domandarci cosa possiamo fare e perché dobbiamo agire contro il genocidio in sostegno alla Palestina e per la sua libertà!

Iniziativa a cura del Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud di Pisa e di Studentə per la Palestina