BOLOGNA 23-24 marzo: SIMPOSIO di PRIMAVERA- IL MANICOMIO NON E’ UNA STRUTTURA, IL MANICOMIO E’ UN CRITERIO (Giorgio Antonucci)

  • March 14, 2024 9:25 pm

BOLOGNA 23 -24 marzo 2024 Centro Sociale delle Pace in via del Pratello 53

SIMPOSIO DI PRIMAVERA 2024

IL MANICOMIO NON E’ UNA STRUTTURA, IL MANICOMIO E’ UN CRITERIO (Giorgio Antonucci)

Simposio dedicato all’instancabile attività di Giorgio Antonucci che si è battuto per ridare dignità, libertà, autonomia e diritti a chi tali facoltà erano state soppresse.

Giorgio Antonucci attivo e sensibile ‘medico, psicoanalista, poeta e filosofo della critica radicale alla psichiatria. Giorgio Antonucci ha iniziato ad occuparsi della questione psichiatrica con l’evitare i ricoveri coatti già nei primi anni ’60, successivamente assieme con Franco Basaglia e d’altri-e, si è battuto a Gorizia contro le elettroshock sulle donne. Negli anni 70 a seguito dell’esteso dibattito sulla psichiatria che coinvolgeva la gran parte della società civile, G. Antonucci organizzava a Imola in reparti ancora chiusi mostre d’arte e concerti di musica classica aperti alla cittadinanza. Divenuto primario in quei reparti, ove già operava, la sua battaglia si amplia anche sull’inopportunità scientifica della diagnosi da sempre da lui auspicata, completando così le sua rivoluzione scientifica, culturale e sociale con l’autogestione dei reparti da lui diretti.

Il Simposio sopra citato è auto-organizzato da Comunimappe – Libera Comune Università Pluriversità Bolognina in cooperazione culturale e sociale con Centro di Relazione umane (Bo), Centro studi anarchici Camillo Berneri (Bo) ed il Centro Sociale della Pace(Bo).

Come Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud interverremo domenica 24 marzo alle ore 13:15

qui la lettera d’invito e il PROGRAMMA completo della due giorni: lettera invito al Simposio di primavera 2024 Bologna