PISA 13/02 “MOBILITARSI e NON DIMENTICARE: PRESIDIO in SOLIDARIETA’ alle VITTIME dei MALTRATTAMENTI alla Stella Maris.” COMUNICATO Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud e Comitato Sanità versilia- Massa Carrara

  • February 12, 2024 5:26 pm

MOBILITARSI e NON DIMENTICARE

Il 13 febbraio presso il Tribunale di Pisa si terrà l’udienza sui maltrattamenti subiti da persone disabili nella struttura di Montalto di Fauglia (Pi) gestita da ‘Stella Maris’ in cui sono coinvolti 15 imputati tra operatori e dottoresse che gestivano la struttura.
Parallelamente a questo processo va avanti un altro procedimento per la morte di Mattia Giordani (ex paziente di Stella Maris), deceduto nel 2018 a seguito del blocco della glottide dovuto presumibilmente alla somministrazione prolungata ed eccessiva di psicofarmaci.

Stella Maris è un’istituzione privata convenzionata con il pubblico, gestita dalla Curia di San Miniato e finanziata con soldi pubblici (milioni di € l’anno) della Regione, che nonostante la gravità degli abusi non si è costituita come parte civile al processo.

La Regione Toscana concede autorizzazioni e accreditamenti attraverso i quali queste strutture ricevono milioni di €, ma non controlla e vigila che i pazienti ricoverati abbiano una qualità di vita tale da stimolare in loro la partecipazione alla vita sociale. I centri diurni, che dovrebbero essere un valido aiuto per le famiglie sono pochissimi e costringono queste a farsi carico della complessa disabilità mentale dei loro cari. L’assenza di luoghi per l’abilitazione e riabilitazione, che sono fondamentali per il benessere emotivo e per la qualità di vita dei pazienti ricoverati, le lascia di fatto soli e senza il minimo supporto indispensabile per migliorare le loro condizioni e, di conseguenza, lasciando sguarniti i territori.

Nonostante la vicenda sia costellata sul piano giudiziario da continui rinvii, i familiari dei pazienti non sono disposti a rinunciare a battersi per ottenere verità e giustizia. Sondra Cerrai, la mamma di Mattia, lancia un appello: “i genitori dei ragazzi maltrattati, le associazioni che si sono costituite parte civile non possono essere lasciati soli”. Nel raccogliere l’appello di Sondra, siamo convinti dell’importanza della mobilitazione continua, della forte denuncia, della solidarietà e del sostegno, perché l’unica lotta persa è quella che si abbandona!

Invitiamo le realtà che da anni sono impegnate nelle lotte sociali e a difesa della sanità pubblica, lavoratori/trici, cittadini/e e utenti, a partecipare al


PRESIDIO in SOLIDARIETA’

alle vittime dei maltrattamenti e a sostegno dei loro familiari

MARTEDI’ 13 FEBBRAIO ORE 14.00

c/o il Tribunale di Pisa in Piazza della Repubblica


– Collettivo Antipsichiatrico ‘Antonin Artaud’

antipsichiatriapisa@inventati.orgwww.artaudpisa.noblogs.orgcell. 3357002669

Comitato Sanità Pubblica Versilia-Massa-Carrara

per informazioni: pagina Fb – per contatti: comitatosanitapubbli@virgilio.it

Pisa, 13 febbraio 2024